Filosofia
Cura verso l’uomo e la natura: questo è il principio ispiratore della Cantina Blass. Cura che dedichiamo tanto alla coltivazione delle nostre viti e alla produzione del vino, quanto al rapporto con i nostri collaboratori, partner e clienti. Siamo un’impresa vitivinicola giovane e moderna che punta a continuare a evolversi e a imparare qualcosa di nuovo a ogni annata. Per farlo ci ispiriamo alle buone idee, restiamo aperti alle novità ma ci piace anche seguire la nostra strada.
Siamo una piccola azienda nata per passione, una boutique: questo ci consente di lavorare con la massima cura per i dettagli.
Amiamo praticare il mestiere di vignaioli in modo tradizionale: qui tutto viene fatto a mano.
Vogliamo produrre vini leggeri, nella cantina usiamo solo additivi naturali, l’aggiunta di zolfo è ridotta al minimo.
I nostri vini sono ad alta bevibilità (il contrario di forti e pesanti) e danno piacere fino all’ultima goccia. Il segreto è la gestione dell’alcool. Inoltre, a volte, i nostri vini possono anche essere non convenzionali.
La natura è preziosa e noi ce ne prendiamo cura. Ecco perché coltiviamo per convinzione i nostri vigneti con metodi il più possibile naturali, evitando l’uso di erbicidi e agenti chimici di sintesi.
Il team
Isabel Holzwarth
Viticoltrice, Isabel ha alle spalle oltre dieci anni di esperienza. Tra le sue attività professionali più recenti si annoverano posizioni dirigenziali presso tenute viticole nel Vallese e nella Svizzera tedesca, tra cui Zweifel di Zurigo, Urs Pircher a Eglisau, Diego Mathier a Salgesch e La Rodeline a Fully. Isabel è creativa, efficiente e precisa e, allo stesso tempo, è la tranquillità fatta persona.
Marc Holzwarth
Enologo con oltre 10 anni di esperienza, dopo una carriera nel settore finanziario Marc è tornato all’università di Geisenheim per studiare viticoltura ed enologia. Successivamente ha lavorato presso diverse aziende vinicole, tra cui Bürgermeister Carl Koch a Oppenheim (DE), Diego Mathier a Salgesch e La Rodeline a Fully. Marc si dedica alla sua passione con grande desiderio di imparare cose nuove e sostenendo una qualità senza compromessi.
Gabriela Blass
Insegnante di scuola secondaria, illustratrice, designer e pittrice, Gabriela è la forza che apporta forma e creatività al team.
Alex Blass
Geologo con una grande passione per i vini pregiati, Alex è responsabile di progetto e coordinatore presso la Cantina Blass e già pregusta le prossime dieci annate.
Galleria
Cantina Blass SA
Convento Vecchio
Via Eugenio Schmidhauser 4
Casella postale 45
6999 Astano
Svizzera
benvenuti@cantinablass.ch
+41 (0)77 522 44 99
Soggiornare nel Convento Vecchio
Per richieste riguardo l’appartamento si prega di contattarci tramite Airbnb.
Degustazioni
Degustazioni su richiesta:
Dal lunedì al venerdì su prenotazione
Ultimo orario d’inizio per le degustazioni: ore 17.30
Domenica chiuso.
Degustazioni solo su richiesta a partire da inizio vendemmia (settembre-ottobre).
Nota per le degustazioni:
la degustazione guidata della durata di 1,5 ore circa costa CHF 30.– a persona. Acquistando almeno sei bottiglie di vino i CHF 30.– saranno detratti dal prezzo.
Shop
Il nostro assortimento comprende diversi vini di singoli vigneti e prodotti non convenzionali.